Il 2023 è stato un anno di importanti sviluppi e risultati finanziari positivi, e ha rappresentato il primo esercizio di piena operatività della società. Nel corso del 2023 è stato completato l’acquisto del ramo d’azienda “Segreterie Sviluppo e FRIE” da Mediocredito FVG, permettendo a FVG Plus di assumere il ruolo di segreteria unica dei fondi di rotazione, come previsto dalla legge regionale 2/2012.
ATTIVITA’ OPERATIVE E RISULTATI
Nel 2023, in linea col piano industriale, l’operatività di FVG Plus è stata caratterizzata dallo svolgimento delle funzioni di segreteria unica del comitato del FRIE. FVG Plus ha gestito un notevole incremento dell’operatività dei Fondi di rotazione, deliberando la concessione di 395 finanziamenti agevolati per oltre 264 milioni di euro, in aumento del 30% rispetto al 2022.
Una parte rilevante dei fondi, pari a circa 66 milioni di euro, è stata destinata al sostegno della liquidità delle imprese.
SVILUPPI RECENTI
A seguito della chiusura dell’esercizio, FVG Plus ha avviato diverse iniziative, tra cui la costituzione del Ramo Corporate Finance.
Un progetto chiave è la partecipazione al Bando Europeo LIFE-2023-CET-PROVAFIN, volto a creare uno strumento finanziario innovativo per sostenere le PMI nella transizione energetica, che ha già ottenuto il supporto di numerose società finanziarie regionali e nazionali. Inoltre, il progetto “FVG Digital Health Innovation Hub” mira a creare un ecosistema di innovazione nel settore della salute digitale, supportando le start-up con un fondo di Venture Capital.
Dal 1° aprile 2024, FVG Plus gestisce anche la linea agevolativa Sabatini Friuli Venezia Giulia, occupandosi dell’istruttoria e gestione delle richieste di intervento incentivante.
PROIETTANDO LO SGUARDO AL FUTURO
“Il 2023 ha rappresentato un fondamentale punto di partenza per FVG Plus S.p.A. – il commento di Francesco Clarotti, Amministratore Unico di FVG Plus – una solida base per il futuro contraddistinta da successi significativi. L’approvazione del bilancio di quest’anno è il risultato tangibile dell’impegno e della dedizione di FVG Plus verso l’eccellenza operativa e finanziaria.
Guardando avanti, ci troviamo di fronte a una serie di prospettive e sfide. Le iniziative intraprese nel corso dell’anno ci offrono l’opportunità di espandere ulteriormente il nostro ruolo e il nostro impatto nel settore finanziario regionale.
Con il pieno supporto dei nostri stakeholders e il costante impegno del nostro team, siamo fiduciosi nel continuare a raggiungere nuovi traguardi e a creare valore sia per la nostra azienda che per la comunità che serviamo. Ringraziamo gli azionisti, i dipendenti e tutti coloro che hanno contribuito al successo di FVG Plus S.p.A., e guardiamo al futuro con ottimismo e determinazione”.