Sabatini FVG: incentivi per lo Sviluppo delle Imprese del Friuli Venezia Giulia

CONDIVIDI SUI TUOI CANALI

La linea agevolativa Sabatini FVG rappresenta un’importante iniziativa regionale volta a sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese del Friuli-Venezia Giulia.

Questa misura, regolamentata dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 175 del 2019, offre incentivi a fondo perduto mirati all’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali tramite operazioni di finanziamento o leasing finanziario.

A partire dal 1° aprile 2024, la gestione della linea agevolativa Sabatini FVG è stata assunta da FVG Plus.

Il contributo massimo offerto dalla Legge Sabatini FVG è di € 150.000 e varia a seconda del rating di credito dell’impresa richiedente e il tasso di riferimento dell’Unione Europea.


OBIETTIVI E BENEFICI

L’obiettivo principale della Sabatini FVG è quello di agevolare gli investimenti e favorire la modernizzazione delle attività produttive all’interno della regione.

I beni devono essere acquisiti tramite finanziamento o operazioni di leasing finanziario e devono essere destinati esclusivamente a investimenti nel territorio regionale. Le iniziative ammissibili includono l’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali destinati a uso produttivo. Sono esclusi i beni acquisiti per finalità dimostrative, i beni ceduti in comodato e i beni destinati ad essere noleggiati senza operatore.


IL VANTAGGIO DELLA SABATINI FVG

Un valore aggiunto per le imprese del nostro territorio è la possibilità di cumulare la Nuova Sabatini a livello nazionale e la Sabatini FVG.

La Regione Friuli-Venezia Giulia offre infatti alle aziende la possibilità di beneficiare di un’incidenza contributiva maggiore potendo appunto cumulare la Sabatini nazionale e la Sabatini FVG in relazione agli stessi costi ammissibili, sempre nei limiti di intensità agevolativa prevista dai Regolamenti europei in vigore.

Inoltre la Sabatini FVG è pienamente compatibile con le principali agevolazioni pubbliche nazionali, compresi il Fondo Centrale di Garanzia e le garanzie dei Confidi. Questa sinergia tra incentivi nazionali e regionali crea un ambiente favorevole per le imprese che desiderano investire e crescere nel Friuli Venezia Giulia, offrendo loro un supporto finanziario significativo e una maggiore sicurezza nel processo di investimento.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile del procedimento nella sezione dedicata sul nostro sito al link: Sabatini FVG

POTREBBERO INTERESSARTI…